Confetti e confettate

CONFETTI E CONFETTATE

confetti battesimi, confetti matrimoni, confettate
LISTINO PREZZI CONFETTI
Clikka sull'immagine per visualizzare il listino prezzi completo

LebombonierediElisa apre la sua pagina dedicata all'offerta confetti per le vs. occasioni!

Prima di qualsiasi altra cosa cerchiamo di capire anche storicamente perché si offrono proprio i confetti in occasione delle cerimonie!


Questa tradizione infatti ha origini antichissime. Già in epoca romana, quando la scoperta dello zucchero era ancora lontana, si avvolgevano le mandorle in gusci di miele e farina. Solo nel '600 d.C. questa mistura venne sostituita con lo zucchero lavorato che nel frattempo era stato importato dagli Arabi.

L’affresco in stile tardo gotico rappresentato in alto, è una delle quarantacinque scene della sua vita presenti in questa cappella palatina, dove si descrive il momento preliminare delle nozze attorno ad una tavolata rivestita di una tovaglia bianca, sulla quale si possono riconoscere i confetti sparsi o contenuti su apposite coppe ricolme, e tutt'intorno gli ospiti.

Nella storia dell'arte, i confetti compaiono per la prima volta negli splendidi affreschi gotici della Cappella di Teodolinda, nel Duomo di Monza.
Fresco di restauro, questo scrigno di decorazione firmato dalla bottega milanese dei fratelli Zavattari, racconta la storia della regina longobarda che fece costruire il Duomo come cappella palatina. Nella scena delle sue nozze con il secondo marito Agiulfo troviamo ritratte grandi quantità di confetti sfusi su tutta la tavola e traboccanti da grandi coppe d'orate.


Nell'immagine si può vedere un primo piano della sovrana con al suo fianco sinistro il re Agilulfo suo sposo, mentre a destra un loro dignitario e di fronte un giovane, tutti intenti a degustare un confetto.

Anche il maestro pasticciere Iginio Massari, ha tenuto un breve excursus sul valore storico e simbolico dello zucchero e dei confetti: confetto come sostanza preziosa rivestita di zucchero, materia un tempo ancora più preziosa e dal profondo valore simbolico e cerimoniale, come gran parte della pasticceria.

 Il numero dei confetti, sempre dispari a sottolineare l'indivisibilità dell’evento che il dono dei confetti vuole rimarcare, ha un suo preciso significato: un confetto significa l’unicità dell’evento; tre confetti indicano l’auspicio che la coppia generi un figlio, cinque confetti sono simbolo di prosperità. 

Ma la mandorla stessa attorno alla quale si avviluppa lo scrigno prezioso dello zucchero, rinvia a significati profondi: alla fertilità protetta di un seme nascosto nel guscio, alla regalità di Cristo e della Madonna.

La scelta ovviamente per quanto riguarda sacchetti e sacchettini è la più varia, LebombonierediElisa utilizza confezioni ricercate, nella maggior-parte dei casi scatoline trasparenti o contenitori in vetro per dare maggior risalto al prodotto e al fine di ottenere il miglior risultato estetico con il minor impiego economico, anche perché la maggior parte delle volte i sacchetti risultano difficilmente riutilizzabili e per questo gettati. 
Lo scopo principale del sacchettino rimane comunque quello di contenere i confetti, il vero protagonista della vostra occasione speciale, allora perché non valorizzare proprio il confetto, e che sia un buon confetto!

Diffidate da chi propone "confetteria inclusa nel prezzo". 
Quale confetto può essere offerto se non il più economico del mercato?!
Chiedete sempre quale tipologia di confetti vi stanno offrendo, non acquistate un prezzo, acquistate un prodotto!

confettate

I nostri confetti sono certificati dal "Consorzio per la Tutela ed il Miglioramento della Filiera della Mandorla di Avola", un marchio volontario collettivo che, grazie a rigorosi controlli, garantisce l'alta qualità del prodotto.

LebombonierediElisa vi offre una gamma di confetti al cioccolato o mandorla d'avola di qualità superiore! Disponibili in 22 colori, o mix.. tutta la scelta che merita un'occasione d'eccellenza!
Con la fornitura di confetti, in OMAGGIO i bigliettini con data e nomi della vs. ricorrenza!!

Proprio per certificare tipologia e provenienza della confetteria confezionata LebombonierediElisa introduce la prima carta d'identità del confetto!
Completa di tipologia confetti confezionati e tolleranze alimentari.


bigliettini bomboniere matrimonio
Un esempio di carta d'identità del confetto fornita con l'acquisto dei nostri confetti confezionati.
Un'esclusiva assoluta LebombonierediElisa.

CONFETTATE

La confettata o degustazione confetti ormai è un must in ogni cerimonia! Perché i cinque confetti della bomboniera non sono proprio sufficienti a soddisfare il piacere di chi li riceve. LebombonierediElisa a questo proposito ha messo a punto prodotti proprio per allestire confettate di ogni portata, dai matrimoni ad eventi come battesimi o prime comunioni!
Ma come organizzare una tavolo con degustazione confetti?
Sicuramente deve essere predisposto, in accordo con la location, un'area, un tavolo sul quale andare a predisporre la confettata che dovrà essere già pronta nel momento in cui arriveranno gli invitati.

sacconi per confettata
Per ogni tipologia di gusto viene fornito cartoncino identificativo del confetto presente nel saccone.

I confetti possono essere scelti in base ai gusti o ai colori dell'evento, i contenitori in vetro o stoffa (prodotto fornito da LebombonierediElisa) devono essere sistemati in modo tale da rendere le operazioni semplici agli ospiti, i cartellini (prodotto fornito da LebombonierediElisa) atti a rendere l'individuazione del prodotto quanto più semplice possibile. Indispensabile mettere a disposizione delle scatoline o coni (prodotto fornito da LebombonierediElisa) in modo tale da rendere pratiche le operazioni di asporto, i contenitori chiaramente possono essere ingentiliti da decorazioni a tema sulle note del vostro evento.
 Le tipologie di confetti messe a disposizione: mandorla d'Avola, cioccolato, nocciola e cioccolato.

confetti colorati
Per le confettate più grandi disponibili anche coni vuoti da mettere a disposizione degli invitati per il take-away. Le confezioni sono facilmente richiudibili per un comodo asporto.

I SECCHIELLI

Uno fra i contenitori confetti proposti da LebombonierediElisa sono i secchielli.
Abbinati alle bomboniere scelte, i secchielli (disponibili nei colori bianco e avorio) possono essere personalizzati nei colori dei nastri, così come nei soggetti applicati. Di sicuro effetto con confetti color mix!

confettata contenitori